Il Counselor
Quando mi racconto e parlo del mio lavoro come Gestalt Counselor vedo apparire un punto interrogativo sul viso del mio interlocutore :)
Vi racconto chi è e cosa fa il Counselor, in particolare ad orientamento gestaltico.
Due piccoli spoiler:
1. il Counselor è un professionista della relazione di aiuto che accompagna le persone in un percorso di maggiore consapevolezza di sè
2. la Gestalt è la corrente psicologica che ho scelto per la mia formazione, di cui mi innamoro ogni giorno di più e di cui vi racconto in questo altro articolo
Il Counselor si rivolge a persone che sentono il bisogno di prendere in mano la propria vita a causa di svariate situazioni che accadono nella sfera affettiva relazionale, familiare, lavorativa, amicale, personale e che iniziano a far emergere degli interrogativi.
Lavora con persone che posseggono risorse proprie, ma che fanno fatica a riconoscerle, vederle, sentirle e non riescono quindi ad appoggiarsi su di esse.
Attraverso un percorso di counseling, la persona inizia giorno dopo giorno a mettere a fuoco quelle dinamiche disfunzionali che partono in automatico nello svolgersi della vita quotidiana.
Insieme al Counselor il cliente inizia un percorso di Crescita Personale attraverso un processo di maggiore consapevolezza di sè, presenza a sè stessi e centratura.
E' nel processo di contatto tra Counselor e cliente che avviene la presa di coscienza di sè e delle proprie dinamiche ripetitive e, con il dialogo che si instaura, può emergere la forma che ognuno custodisce dentro sè e che attende di venire alla luce.
Il Counselor è quindi un facilitatore per il cliente affinchè giunga autonomamente alla propria realizzazione di sè, con passate e nuove risorse, sviluppando così una propria e consapevole capacità decisionale.
Il Counselor non lavora con persone affette da psicopatologie, queste necessitano di professionisti della salute mentale quali psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, in questi casi, il Counselor invia la persona ai suddetti professionisti che lavorano con altri strumenti e competenze per poter meglio rispondere ai bisogni della persona con sofferenze profonde.
La formazione di origine del Counselor è varia, non ha fatto necessariamente studi psicologici, e si è formato nelle scuole di specializzazione alla professione che ha diverse formule in base all'orientamento scelto. Nel lavoro che svolge può appoggiarsi alla formazione originaria integrandola con quella del counseling.
Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto che favorisce la conoscenza di sè in persone che sentono dentro una spinta ad evolvere al fine di trovare maggiore serenità ed un equilibrio buono nella propria vita.
PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA